Nel panorama delle organizzazioni non-profit, le Associazioni svolgono un ruolo cruciale nell’offrire supporto, promuovere cause sociali, ambientali e perseguire obiettivi umanitari. Tuttavia, per poter realizzare appieno la propria missione, spesso è necessario un sostegno finanziario adeguato. In questo contesto, la raccolta fondi emerge come una pratica vitale e indispensabile.
Come specificato nel Articolo 87, Comma 6 e dell’articolo 79, Comma 4, Lettera A), del D.lgs. 3 Agosto 2017 N.117
6. Gli enti del Terzo settore non commerciali di cui all'articolo 79, comma 5, che effettuano raccolte pubbliche di fondi devono inserire all'interno del bilancio redatto ai sensi dell'articolo 13 un rendiconto specifico redatto ai sensi del comma 3 dell'articolo 48, tenuto e conservato ai sensi dell'articolo 22 del decreto del Presidente della Repubblica 29 settembre 1973, n. 600, dal quale devono risultare, anche a mezzo di una relazione illustrativa, in modo chiaro e trasparente, le entrate e le spese relative a ciascuna delle celebrazioni, ricorrenze o campagne di sensibilizzazione di cui all'articolo 79, comma 4, lettera a). Il presente comma si applica anche ai soggetti che si avvalgono del regime forfetario di cui all'articolo 86.
4. Non concorrono, in ogni caso, alla formazione del reddito degli enti del Terzo settore (di natura non commerciale ai sensi del comma5): a) i fondi pervenuti a seguito di raccolte pubbliche effettuate occasionalmente anche mediante offerte di beni di modico valore o di servizi ai sovventori, in concomitanza di celebrazioni, ricorrenze o campagne di sensibilizzazione; b) i contributi e gli apporti erogati da parte delle amministrazioni pubbliche di cui all'articolo 1, comma 2, del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165 per lo svolgimento, anche convenzionato o in regime di accreditamento di cui all'articolo 9, comma 1, lettera g), del decreto legislativo 7 dicembre 1993, n. 517, delle attività di cui ai commi 2 e 3 del presente articolo.
Le associazioni che effettuano raccolte pubbliche di fondi devono inserire all’interno del bilancio uno specifico rendiconto che dovrà essere depositato al RUNTS, entro il 30 giugno di ogni anno, utilizzando la procedura della piattaforma del terzo settore.
Tale rendiconto dovrà contenere anche una relazione che, in modo chiaro e trasparente, descrive le entrate e le uscite in riferimento a tale raccolta.
Riportiamo per completezza il link del ministero con le linee guida per la raccolta fondi scaricabile dal seguente Link.
La raccolta fondi in WindDoc
La realizzazione di un rendiconto per una raccolta fondi dedicata sappiamo che non è di così facile ed immediata realizzazione. Se poi vengono realizzare più iniziative durante l’anno ecco che la questione si fa più complicata. Per snellire e velocizzare questo processo abbiamo creato una dedicata sezione in WinDdoc che permette di redigere un rendiconto dedicato alla raccolta fondi. Trovate al seguente Link la guida dedicata su come gestire in modo facile e veloce una raccolta fondi con winddoc e generare il rendiconto con un semplice click.
Con WindDoc i dati della raccolta fondi saranno trasferiti nella modulistica di winddoc, e verrà compilata in automatico il rendiconto con i dati richiesti.