5 per Mille
Il 5 x 1000 rappresenta una quota pari al 0,5% dell’IRPEF che ogni cittadino può scegliere di destinare a enti e associazioni iscritte in appositi registri. Quando un’associazione riceve questo contributo è tenuta a generare un rendiconto entro 1 anno dal ricevimento e, se si decide di accantonarne una parte, di generare un secondo rendiconto entro 3 anni dalla data di ricevimento.
Abbiamo in winddoc inserito una gestione dedicata che vi permette di generare in automatico la relazione e tutti i documenti necessari richiesti. Vediamo in questa guida come gestire una contributo 5×1000 ricevuto.
Rechiamoci nella sezione Associazioni -> 5×1000. Troviamo in questa sezione tutti i contributi 5×1000 Ricevuti. Per creare un nuovo contributo ricevuto clicchiamo su Aggiungi Accredito
In questa maschera ci vengono richiesti di indicare:
- L’anno di riferimento a cui il 5×1000 che ci è stato accreditato fa riferimento. Tale valore viene riportato nella causale del bonifico ricevuto
- La data di accredito
- L’importo ricevuto
- Conto su cui si è ricevuto l’accredito
Una volta creato il nostro 5×1000 siamo pronti per cominciare ad assegnare le varie spese che intendiamo saldare con l’importo del 5×1000. Possiamo registrare una spesa dalla sezione Acquisti, Scontrini o direttamente dalla prima nota.
Si ricorda che l’associazione è tenuta a conservare per 10 anni i giustificativi di spesa in originale. Vi consigliamo quindi di utilizzare la gestione Acquisto o Scontrini per registrare la spesa ed caricare la scansione della fattura o dello scontrino.
Quando registriamo una spesa trovate ora nella parte inferiore la sezione 5×1000. Dovete qui indicare quanto importo dedicare al 5×1000 (se il totale dell’acquisto o solo parte di esso), la data del saldo, selezionare a quale 5×1000 fare riferimento e la categoria di spesa da associare.
Rechiamoci ora nel dettaglio del 5×1000. Basterà semplicemente recarsi nella sezione Associazione -> 5×1000 e cliccare sulla voce “info” presente nel menù di ogni 5×1000.
In questa maschera in alto visualizzeremo il pulsante “1° anno” che ci mostrerà il riepilogo delle voci assegnate al 5×1000 dalla data di ricezione ad anno dalla stessa. Saranno presenti anche tutte le funzioni per generare la relazione precompilata (Modello A) e l’elenco dei giustificativi sia in formato PDF che Excel. Se non si è speso tutto il contributo entro il primo anno, quindi si è deciso di “Accantonare” una parte del contributo, comparirà un secondo pulsante “2°/3° anno” che ci mostrerà tutte le voci assegnate al 5×1000 successive al primo anno. Anche in questa sezione saranno presenti tutte le funzioni per generare la relazione precompilata (Modello B) e l’elenco dei giustificativi sia in formato PDF che Excel.
Obblighi del 5×1000
Entro un anno dalla data di ricezione del 5×1000 sarà necessario rendicontare il contributo ricevuto con il modello A. Il rendiconto deve essere accompagnato da una relazione e da un elenco dei giustificativi. Se il contributo sarà pari/superiore a 20.000 euro la relazione illustrativa dovrà essere inviata, unitamente al rendiconto entro 30 giorni dal termine della compilazione del rendiconto al Ministero del Lavoro e Politiche sociali attraverso l’apposita piattaforma digitale ministeriale. Rendiconto e relazione dovranno poi essere pubblicati sul proprio sito web entro 60 giorni dal termine della compilazione del rendiconto dandone comunicazione al Ministero entro ulteriori 7 giorni, sempre attraverso la piattaforma.
Se si è deciso di accantonare una parte del contributo entro 3 anni dalla data di ricezione del 5×1000 sarà necessario rendicontare la quota accantonata con il modello B con le stesse tempistiche e modalità precedentemente descritte