Libro Soci
Vediamo in questa guida come gestire il libro soci.
Il libro soci è un’utile strumento per la gestione interna di una associazione attuo alla dimostrazione della vita associativa e alla semplificazione di eventuali controlli da parte di terzi.
Dettagli libro soci
Entrando nella gestione [ Libro soci ] presente nel menù [ Associazione ] possiamo visualizzare il dettaglio del libro soci alla data odierna.
Un socio per essere parte di una associazione, quindi essere presente nel libro soci, deve pagare o rinnovare la quota associativa annua.
Tramite il pulsante [ Registra pagametno] possiamo quindi iscrivere un socio nella nostra associazione. I dati richiesti sono mostrati nella seguente immagine.
I dati richiesti sono il Socio, la Quota associativa, la Data di pagamento e la Data scadenza quota.
Possiamo inoltre decidere se generare in automatico la ricevuta di pagamento e se impostare questa come pagata.
Per la gestione di rinnovi abbiamo creato una sezione dedicata dove visualizzare tutti i socio con quota associativa scaduta. Cliccando sul pulsante [ Rinnovi ] possiamo visualizzare la lista di tutti i soci che devono rinnovare la quota di iscrizione all’associazione.
Da questa gestione possiamo per ogni socio rinnovare la quota associativa registrando il pagamento, oppure dimettere il socio.
Esportazione libro soci
Il libro soci visualizza i soci attualmente Attivi di una Associazione, quindi la sua stampa cambia di giorno in giorno in base alle registrazioni di nuovi soci o alle dimissioni di soci esistenti.
In WindDoc No-Profit possiamo esportare il libro socio su foglio excel oppure eseguire un’esportazione del libro in un particolare formato stampato con vidimazione.
Per ogni esportazione verrà quindi richiesta la data in cui si vuole eseguire una stampa del libro soci.
Un consiglio utile è quello di eseguire annualmente la stampa vidimata del libro soci.
Per generare una stampa vidimata del libro è sufficiente cliccare sul pulsante [ Stampa Libro Soci (Copia vidimata) ]
Verrà presentata una lista delle precedenti stampe eseguite. Possiamo ristampare o generare una nuova stampa inserendo semplicemente la Data in cui vogliamo esportale il libro soci.
Un esempio di stampa vidimata del libro soci è rappresentato nella seguente immagine.