Gestione Corsi
La gestione corsi in WindDoc permette ai vostri associati di potersi registrare ai corsi/lezioni da voi proposti in riferimento ad un abbonamento. E’ possibile associare ad ogni abbonamento un numero di punti che si andranno a consumare ogni volta che ci si iscrive ad un corso.
Sarà inoltre possibile impostare se le iscrizioni ai corsi sono nominative oppure il vostro socio potrà selezionare il numero di posti che intende prenotare.
Vediamo in questa guida come funziona la gestione dei corsi in Winddoc e come poterla utilizzare al meglio.
Creazione Pacchetti
Per prima cosa dobbiamo creare i Pacchetti. I pacchetti definiscono la tipologia di abbonamento. Per creare un paccheto ci rechiamo in “Associazioni Corsi” -> “Pacchetti”.
Dalla seguente immagine possiamo visualizzare la lista degli attuali pacchetti creati. Cliccando sul pulsante “Aggiungi Pacchetto” possiamo inserire un nuovo pacchetto.
I dai richiesti per l’inserimento del pacchetto sono sono il nome, un’eventuale nostra descrizione interna, il prezzo ed i punti che si andranno ad attribuire.
Creazione Abbonamenti
Per poter abilitare i nostri soci ad iscriversi ai corsi è necessario che siano in possesso di un abbonamento. Pre creare un nuovo abbonamento ad un socio è necessario recarsi nella gestione “Associazioni Corsi” -> “Abbonamenti”.
Dalla seguente lista possiamo visualizzare tutti gli abbonamenti creati. Cliccando su “Aggiungi Abbonamento” andiamo ad inserire un nuovo abbonamento.
I dai richiesti per la creazione di un’abbonamento sono :
- 1) il socio a cui associare l’abbonamento
- 2) il pacchetto dell’abbonamento : selezionandolo si compilano automaticamente i campi “Punti” e “Prezzo” che abbiamo attribuito al pacchetto.
- 3) la data di inizio abbonamento
- 4) la data di fine abbonamento : se non impostata l’abbonamento non ha scadenza.
Possiamo infine decidere se generare la ricevuta relativa all’abbonamento, impostarla come pagata ed inviarla direttamente al socio.
Premendo salva creiamo un nuovo abbonamento destinato al socio impostato. Questo Abbonamento permetterà al socio di potersi registrare ai corsi proposti dalla vostra associazione.
Generazione Corsi
Per permetter al socio di iscriversi al corso dobbiamo prima di tutto creare il corso stesso.
Per fare questo ci rechiamo nella gestione “Associazioni Corsi” -> “Corsi”.
Dalla seguente lista possiamo visualizzare tutti i corsi creati.
Per creare un nuovo corso clicchiamo sul pulsante “Aggiungi Corso”.
In questa maschera ci verrà chiesto di inserire alcune informazioni del corso, come un nome identificativo, un’immagine, una descrizione, la durata del corso espressa in ore, il numero massimo di iscrizioni ed eventualmente i punti che il corso necessita e che scalerà dall’abbonamento del socio per poter essere frequentato.
Dobbiamo inoltre impostare il tempo massimo di cancellazione espresso in ora. Come esempio, se impostiamo questo tempo a 6 ore, dopo che il socio si è iscritto al corso potrà cancellare la sua iscrizione fino a 6 ore prima dell’inizio del corso.
Infine possiamo impostare se il corso è aperto a tutti i tipo di abbonamento oppure se destinato a determinati pacchetti. Premendo su salva abbiamo creato un nuovo corso.
Per ogni abbonamento è disponibile una funzione “Informazioni” che riepiloga le varie iscrizioni ai corsi effettuate con tale abbonamento.
Schedulazione corsi
Dalla sezione “Associazioni Corsi” -> “Calendario Corsi” creiamo la programmazione dei nostri corsi. Possiamo creare una singola programmazione cliccando sulla data del giorno in cui vogliamo effettuare il corso, oppure creare con un solo comando più programmazioni contemporaneamente.
Cliccando sul pulsante “Schedula nuovi corsi” si andrà a richiamare la funzione di programmazione multipla.
La prima informazione da inserire è il corso da programmare precedentemente inserito. Selezionando il corso si compileranno in automatico i campi relativi al corso impostati di default, come la durata, i punti, il numero massimo di iscritti. Nella sezione bassa “Schedulazione corsi” dobbiamo create creare la programmazione del corso. Qui impostiamo la data di inizio, la data di fine, l’orario del giorno in cui si svolgerà il corso ed il/i giorno/i della settimana in cui il corso deve essere svolto.
Se selezionando per esempio come data di inizio “01/01/2020”, come data di fine “31/01/2020” e come giorni della settimana Lunedì e Giovedì, il sistema creerà tutti i Lunedì e tutti i Giovedì del mese di gennaio dell’anno 2020 un corso all’orario indicato.
Nel calendario corsi cliccando su un corso già creato possiamo visualizzare alcune informazioni del corso.
Cliccando sul pulsante “Info Corso ed Iscritti” il sistema ci proporrà una machera con il riepilogo del corso e un’area dedicata dove poter visualizzare ed iscrivere manualmente i nostri socio al corso.
Come altre funzione trovate la possibilità di annullare il corso. Procedente con questa funzione il corso sarò annullato, i soci iscritti verranno notificati con un’email dell’annullamento e saranno ripristinati tutti i punti dei vari abbonamenti già consumanti.
Iscrizione Soci
Il sistema di iscrizione corsi è direttamente collegato al portale soci, la gestione dedicate ai soci della vostra associazione. I socio potranno iscriversi ai corsi dalla loro gestione dedicata oppure tramite App. Visualizzare i loro abbonamenti, registrarsi e cancellarci dai vari corsi programmati in base alle regole da voi definite.