Per il codice del terzo settore si considerano di “piccole dimensioni” quando Gli Enti hanno ricavi, proventi, o entrate comunque denominate inferiori ad Euro 220.000 in questo caso dovranno:
- Redigere il “rendiconto di cassa”
- Pubblicare annualmente e tenere aggiornati sul proprio sito internet, gli eventuali emolumenti, compensi o corrispettivi a qualsiasi titolo attribuiti ai componenti degli organi di amministrazione e controllo, ai dirigenti nonché agli associati.
- Allegare al rendiconto di cassa l’apposito prospetto previsto dall’art. 87, comma 6 D.Lgs. n. 117/2017 contenente l’attività di raccolta fondi.
Per determinare il limite di Euro 220.000 non dobbiamo tenere conto degli eventuali disinvestimenti (esempio vendita attrezzature) e fonti di finanziamento (esempio concessioni di finanziamenti e mutui)
Importante, per determinare il limite si fa riferimento all’anno precedente, quindi per esempio se nel 2023 supero i 220.000 euro di entrate nel 2024 presenterò al RUNTS il “rendiconto di cassa” mentre nel 2025 quello gestionale con il bilancio di esercizio in quanto supererò il limite dei 220.000.
Grazie a winddoc si riesce a monitorare costantemente l’ammontare delle entrate e predisporre un rendiconto gestionale “provvisorio” per simulare situazioni aggiornate.