Registrazione Attività di Volontariato
Vediamo in questa guida come gestire e registrare le attività ore di volontariato all’interno delle vostra associazione.
Lista Ore
Entrando nella gestione Associazione -> Volontariato possiamo visualizzare la lista di tutte le ore di volontariato registrate.
Le ore di volontariato possono essere inserite direttamente dall’associazione oppure in autonomia da ogni vostro singolo socio tramite il portale dedicato (Portale Soci): in questo ultimo caso sarà necessario da parte dell’associazione approvare tale attività svolta.
Prima di vedere come registrare una prestazione di volontariato dobbiamo inserire delle categorie in riferimento alle attività di volontariato, così da poter meglio identificare e suddividere ogni prestazione svolta.
Categorie di Volontariato
Per gestire le categorie basta cliccare sul pulsante [Gestisci categorie]
In questa sezione possiamo visualizzare la lista di tutte le categorie create. Per aggiungere una nuova categoria clicchiamo su [Aggiungi Categoria].
L’inserimento di una nuova categoria comporta l’inserimento di un nome e un valore numerico che ne identifica l’ordine di apparizione. Per ogni categoria possiamo inoltre creare delle sotto categorie.
Dopo aver creato le categorie vediamo come avviene l’inserimento di una prestazione di volontariato. Dalla lista delle ore di volontariato clicchiamo su [Nuova attività di volotariato]
Attività di Volontariato
In questa sezione dobbiamo inserire il socio che ha svolto l’attività, selezionare la categoria (ed eventualmente sotto categoria) dell’attività svolta, inputargli una data di inizio ed una durata.
Statistiche
E’ possibili infine cliccando sul pulsante [Statistiche] visualizzare un riepilogo di tutte le attività svolte suddivise per socio o per attività. E’ infine disponibile un filtro per data così da poter visualizzare le attività svolte in un determinato periodo di tempo.