Raccolta Fondi
Con l’entrata in vigore della riforma del terzo settore si stanno introducendo obblighi e doveri. Uno di questi riguarda la Raccolta fondi.
Gli adempimenti per le attività di raccolta fondi riguardano la generazione di un rendiconto e di una relazione dedicata per ogni raccolta effettuata. E’ inoltre obbligatorio inserire queste raccolte fondi nel rendiconto di fine anno.
In WindDoc abbiamo semplificato questo processo, rendendo semplice ed immediato la generazione del rendiconto dedicato con relativa relazione auto-compilata e dell’integrazione nel rendiconto di fine anno. Vediamo in questa guida come gestire una raccolta fondi in WindDoc.
Rechiamoci nella gestione Raccolta fondi, cliccando sulla voce di menù Associazione -> Raccolta Fondi
In questa sezione troviamo la lista di tutte le nostre raccolte fondi create. Per creare una nuova raccolta fondi clicchiamo sul pulsante “Aggiungi Raccolta Fondi”
Da questa nuova maschera inseriamo tutte le informazioni della raccolta fondi, come il nome, data di inizio e fine, stato, descrizione e finalità.
I parametri essenziali per la raccolta fondi e per la generazione del rendiconto sono la tipologia della raccolta fondi, da indicare se Occasionale o Abituale ed il centro di costo.
Il centro di costo è un dato essenziale : ogni acquisto, fattura o scontrino registrato in riferimento ad una specifica raccolta fondi saranno da attribuire al centro di costo impostato per la raccolta fondi. Consigliamo quindi di creare (salvo diverse necessità) un centro di costo differente per ogni raccolta fondi.
Per le modalità di gestione dei centro di costo rimandiamo alla guida dedicata.
Una volta associato il centro di costo alla nostra raccolta fondi possiamo salvare e cominciare a registrare i nostri acquisti e le nostre ricevute ricordandoci di associare il centro di costo o di ricavo.
Tornando nella lista delle nostre raccolte fondi, possiamo visualizzare per ogni raccolta il dettaglio, così come mostrato dalla seguente immagine.
Per ogni raccolta, oltre a visualizzare i parametri, possiamo associare delle attività da effettuare come chiamate, compiti ed appuntamenti (un piccolo CRM integrato). Infine troviamo in fondo un breve riepilogo del piano economico.
Al termine di ogni raccolta fondi sarà da redigere un rendiconto ed una relazione. Tale Rendiconto e Relazione sono già automaticamente generati secondo le specifiche redatte ministero.
Per visualizzare il rendiconto è sufficiente cliccare sulla voce rendiconto.
Come mostrato in figura in automatico il sistema dividerà le varie voci nel rendiconto dedicato e sarà possibile espandere le varie sezioni per analizzare quali voci hanno generato i singoli importi.
Cliccando invece sulla sezione Relazione sarà possibile visualizzare ed editare la relazione inerente alla raccolta fondi.
Editando la relazione il sistema vi propone in automatico il modello del ministero già pre-compilato.
Tramite l’editor potete modificare la relazione a vostro piacimento per poi stamparla in formato PDF.
Ricordiamo che utilizzando questa modalità di gestione per le raccolte fondi si otterrà in automatico la compilazione corretta del rendiconto ETS di fine anno.